Sport
Il 9 novembre si inaugura allo Stadio Olimpico di Torino il Museo dello Sport
Sarà inaugurato il 9 novembre prossimo allo Stadio Olimpico di Torino il Museo dello Sport, la prima esposizione permanente in Italia dedicata ai cimeli dello sport di tutte le discipline. Il museo sarà disposto su due piani, per complessivi 800 metri quadrati di spazio espositivo, sul lato nord-est dell’Olimpico. Secondo Onorato Arisi, proprietario della collezione privata di 300 mila pezzi da cui provengono gli oggetti in esposizione sarà “Una casa per i campioni”. Ci saranno ad esempio il casco di Ayrton Senna, i guantoni di Mohammed Ali e Roberto Cammarelle, la tuta di Marco Simoncelli, la la canottiera di Livio Berruti, gli sci di Stefania Belmondo, i ferri da gioco del golfista torinese Francesco Molinari, i campioni delle Olimpiadi di Torino 2006.
In tutto saranno raccontate cinquanta medaglie olimpiche, oltre cento titoli mondiali e migliaia di titoli europei. Arisi è ovviamente soddisfatto: “Ho realizzato il mio sogno regalare a chi mi ha dato un brivido, mi ha fatto battere il cuore con un’impresa sportiva una casa per coltivare la memoria”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese