Seguici su

Alessandria

Tortona: Allontanati 2159 fusti radioattivi

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

L’ARPA ha concluso l’attività di smaltimento delle sostanze radioattive presenti nel deposito ex Controlsonic di Tortona. L’operazione di bonifica, realizzata grazie a un finanziamento della Regione Piemonte, è stata seguita da Arpa in ogni suo aspetto: dalla predisposizione del progetto di risanamento del sito, alla caratterizzazione dei fusti radioattivi e, infine, alla verifica del loro corretto smaltimento.

Gli esiti delle attività effettuate da Arpa indicano che, a seguito dell’allontanamento dei 2159 fusti di rifiuti radioattivi, il capannone ex Controlsonic non presenta più tracce di radioattività e, pertanto, è esente da vincoli radiologici e, non rappresentando più un pericolo per salute e ambiente, può essere adibito ad altre attività.

Il processo di risanamento del deposito di rifiuti radioattivi di Tortona cominciato a giugno si è quindi finalmente concluso, scongiurando una volta per tutte i rischi dovuti alla presenza di questo materiale incustodito e soggetto al deterioramento.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese