Piemonte
L’archistar Kuma ha presentato il progetto della nuova stazione di Susa
L’architetto giapponese Kengo Kuma che ha vinto concorso di architettura bandito da Ltf-Lyon Turin Ferroviaire, ha presentato nella prefettura di Torino il progetto della nuova stazione ferroviaria di Susa che avrà funzione di interscambio tra la nuova Linea Torino-Lione, la linea storica e il relativo polo intermodale. La stazione si svilupperà su tre livelli e ospiterà un polo di servizi per i cittadini, in un edificio a spirale che garantirà una vista sulla Valle. La copertura riprenderà i motivi delle lose dei tetti in pietra della valle di Susa, reinterpretandolo in chiave contemporanea attraverso una pelle in metallo che servirà da captatore solare .
Secondo il commissario di governo, Mario Virano la nuova stazione internazionale di Susa della Tav garantirà 150-200 posti di lavoro permanenti. Virano ha spiegato che i lavori interesseranno un’area di 10 ettari già fortemente antropizzata e al termine del cantiere ci sarà il recupero a verde di varie zone. Il progetto di Kengo Kuma è stato scelto tra le proposte di 49 raggruppamenti e avrà un costo complessivo di 48,5 milioni di euro.
[imagebrowser id=423]
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese