Asti
L’astigiana Alice Franco vince gli europei di nuoto di fondo nella gara sui 25 chilometri
La 23enne astigiana Alice Franco, proprio nel giorno del Palio, ha vinto la gara sui 25 chilometri agli europei di nuoto di fondo che si sono chiusi a Piombino. L’azzurra che corre per l’Esercito ha vinto in 5h31’21” precedendo la spagnola Margarita Domingues ed il bronzo di Londra 2012 e oro nella 10 chilometri l’altra italian Martina Grimaldi. Nella gara machile il titolo continentale è andato al bulgaro Petar Stoychev  davanti al portoghese Arsenly Lavrentev  ed al francese Axel Reymond. Alice Franco era già stata terza ai mondiali 2011 in Cina sempre nei 25 km.
Nella gara femminile  la svolta è arrivata a metà gara, quando il gruppo dei maschi, partiti quindici minuti prima, ha raggiunto le ragazze. Le due azzurre e la spagnola Dominguez sono riuscite a mantenere per oltre 7 chilometri il passo degli uomini, eliminando dalla lotta per il podio tutte le altre. Alice Franco,  con uno scatto negli ultimi 500 metri ha vinto senza grossi problemi.
“Negli ultimi 500 metri mi sono detta ´forza che ce la faccio!´ esulta Alice Franco- Visto che Martina ha vinto la 10 e Rachele la 5, questa era la mia chance e volevo confermarmi anch´io. E´ stato un Europeo fantastico con una grande organizzazione. Ci siamo sentiti davvero a casa e questo ci ha aiutato nei risultati che abbiamo ottenuto. Dedico questa vittoria alla mamma che è venuta a sostenermi nella 10 e anche al mio papà . E´ stato un anno lungo, difficile. Aver nuotato vicino ai ragazzi mi ha aiutato. E´ stata una gara divertente, ritmo veloce e condizioni del mare ottime. Ora posso andare in vacanza felice e soddisfatta. Dove? Al mare insieme a Fabiana Lamberti. Poi mi rimetto a lavorare e ci vediamo a Barcellona 2013!”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese