Cultura
Gran finale del Premio Bottari Lattes Grinzane 2012. Con lectio magistralis di Patrick Modiano
Venerdì 12 e sabato 13 ottobre a Torino e a Monforte d’Alba (Cn) si conclude la seconda edizione del Premio Bottari Lattes Grinzane. Attesi il vincitore per la sezione “La Quercia” Patrick Modiano (Francia), con il libro Dora Bruder (Guanda, 2004), e i tre finalisti per la sezione “Il Germoglio”: Laura Pariani con La valle delle donne lupo (Einaudi), Romana Petri con Tutta la vita (Longanesi) e l’islandese Jón Kalman Stefánsson con Paradiso e inferno (Iperborea), di cui è appena uscito il nuovo romanzo La tristezza degli Angeli (Iperborea). La sezione “Il Germoglio” è dedicata ai migliori libri di narrativa italiana o straniera pubblicati nell’ultimo anno. La sezione “La Quercia” è riservata a un’opera di un autore affermato, dimostratasi nel corso del tempo meritevole di apprezzamento di critica e di pubblico ed è dedicata a Mario Lattes (pittore, editore e scrittore, scomparso nel 2001).
Doppio appuntamento venerdì 12 ottobre. Alle ore 10,30 a Monforte d’Alba, presso la Fondazione Bottari Lattes (Via Marconi, 16 – Cn), i tre finalisti Pariani, Petri e Stefánsson raccontano a studenti e lettori i loro libri in gara e il loro mestiere di scrittore in un appuntamento condotto da Valter Boggione, professore di Letteratura italiana all’Università di Torino e componente della Giuria tecnica del Premio. Nel pomeriggio spazio al lavoro e al confronto diretto tra finalisti e alcuni studenti delle Giure scolastiche che il giorno successivo decreteranno il vincitore: i tre autori sono chiamati a condurre ciascuno un workshop di scrittura con 10 studenti delegati.
Alle ore 18 a Torino, presso Palazzo Barolo (Via delle Orfane, 7), l’autore francese di indiscussa fama internazionale Patrick Modiano, il cui romanzo d’esordio risale al 1968, incontra il pubblico per una lectio magistralis. Oltre a Dora Bruder, tra le sue opere più recenti e note pubblicate in Italia ricordiamo: Nel caffè della gioventù perduta (Einaudi, 2010), Un pedigree (Einaudi, 2006), Bijou (Einaudi, 2005), Sconosciute(Einaudi, 2000). Grande attesa per sabato 13 ottobre, giorno della cerimonia di premiazione in programma dalle ore 17 al Teatro Carignano di Torino(piazza Carignano). I voti dei 130 studenti delle dieci giurie scolastiche (nove in Italia e una a Parigi) decreteranno in diretta il nome del vincitore per la sezione “Il Germoglio” tra i finalisti Laura Pariani, Romana Petri e Jón Kalman Stefánsson”. Patrick Modiano riceverà il riconoscimento per la sezione “La Quercia”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese