Seguici su

Ambiente

“Un amico per sempre”. Concorso letterario dedicato a Fido

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Solidarietà e creatività. Un binomio perfetto che si coniuga nella prima edizione del concorso “Un amico per sempre, testo di coralità poetica (dedicato agli animali)”, promosso da YOWRAS Young Writers & Storytellers, associazione culturale di Torino a favore de Il Rifugio di Fido, area affido del canile municipale braidese. E’ un’iniziativa originale che coinvolge, sia il mondo degli scrittori esordienti, semplici appassionati di scrittura, di poesia, sia il mondo animale e le sue mille sfaccettature e, in più è rivolto a tutte le età, adulti e bambini. Un modo, semplice e intuitivo, per descrivere gioia, tenerezza, divertimento, affetto, condivisione che nasce dal rapporto con un animale domestico. Ogni autore puinviare una sola composizione inedita in lingua italiana in versi liberi o metrica, non eccedente i venti versi. La lunghezza massima consentita per ciascun verso è 30 battute, spazi esclusi.I partecipanti devono inviare le composizioni in formato word o pdf entro il 28 settembre all’indirizzo e-mail yowras.page@gmail.com indicando nome, cognome, città di provenienza, recapito telefonico. Una giuria di esperti, seleziona i tre testi migliori e gli autori selezionati ricevono un premio durante un evento letterario previsto il 23 novembre 2012 a Bra, dal titolo “BRA SCRIVE”. In tale contesto 5 autori del territorio si raccontano al pubblico, spiegsndo com’è nata la propria passione per la scrittura e presentano il loro ultimo libro. Un’occasione per confrontarsi con chi ha pubblicato il proprio libro nel cassetto e può consigliare chi ancora non lo ha fatto ma lo  desidera.

L’evento, patrocinato dalla Città di Bra, è dedicato al Rifugio di Fido, area affido del canile municipale di Pollenzo, Bra, curato dalla sezione Alba-Bra della Lida, lega diritti degli animali. Durante la serata, oltre alla premiazione del concorso, viene esposto al pubblico anche la scheda-contenitore che accoglie tutte le poesie candidate, indipendentemente dall’esito della giuria. Un’opera collettiva, simbolo della creatività e dell’amore verso gli animali.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese