Seguici su

Spettacolo

Danza, teatro, musica e arti visive: a bellArte e Cartiera partono i corsi di Tedacà

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

Un fine settimana dedicato alle arti performative per decidere quale corso frequentare. Questa l’idea dell’associazione Tedacà nell’anno del suo decimo compleanno. Come scuola di formazione alle arti dello spettacolo, l’associazione propone corsi di danza, teatro, canto, musica, fotografia, disegno e pittura ad acquerello, per tutte le età e in due differenti sedi: bellARTE (via Bellardi 116, Torino) e Cartiera (via Fossano 8, Torino). I laboratori vengono presentati martedì 18 settembre a bellARTE e mercoledì 19 settembre a Cartiera (per entrambe le sedi gli orari sono alle 19 i laboratori per bambini e ragazzi e alle 21 i laboratori per giovani e adulti). Il week end del 21-23 settembre le due sedi aprono le porte al pubblico e tutti possono provare gratuitamente i corsi proposti. Per avere informazioni dettagliate, gli utenti possono visitare www.tedaca.it, dove è inoltre possibile prenotare on-line una lezione di prova, oppure contattare, in orario 17-19, le segreterie delle due sedi ai numeri 011 7727867 (bellARTE), 011 7608473 (Cartiera) e allo 320/6990599, o scrivere a info@tedaca.it.

I corsi di danza rispecchiano le molte anime insite nell’arte dell’espressione corporea. Tedacà propone quindi laboratori di Danza base, classica e moderna, senza trascurare quei generi che hanno trasformato la danza in identità culturale, come l’Hip Hop, la danza Afro e il Tip Tap, ballo divenuto espressione di un epoca e sempre in voga per la sua fascinazione. Spazio inoltre alle danze d’Oltreoceano con i laboratori di Latino americano e Coreographic Team (danza caraibica), e i laboratori di Movidance, miscela di fitness e danza (salsa, merengue, bachata, reggaeton, hip hop, pop, latin pop, mambo) e Balli da sala, il fascino e l’eleganza delle musiche danzate nelle “Sale da ballo”. Da quest’anno vengono inoltre introdotti i laboratori di Pilates, Postural Balance, nuova disciplina che assume le tecniche di Yoga e Tai Chi, e New Vitality, esercizi fisici per persone di tutte le età, creati per la correzione posturale, il rinforzo muscolare e un lavoro sulla coordinazione motoria e sull’equilibrio.

Dedicati ai bambini sono infine i corsi di Danza pre-propedeutica I (per bambini di tre e quattro anni), Danza pre-propedeutica II (per bambini di cinque e sei anni) e Danza propedeutica (per bambini da sette a undici anni), al fine di sviluppare, attraverso il gioco, la consapevolezza del corpo e del movimento. Il laboratorio di teatro si sviluppa su due anni e affronta molte materie fra cui analisi e messa in scena del testo teatrale, improvvisazione, dizione, lettura interpretata, uso della voce, espressione corporea, trucco, analisi del copione e del sottotesto, costruzione del personaggio, interpretazione dei diversi metodi di recitazione (…ecc). Il corso propone una conoscenza del mondo teatrale in tutte le sue sfumature, completando la formazione con stage e seminari. Dura invece un solo anno il laboratorio di Avvicinamento al teatro, corso che affronta a livello propedeutico tutte le materie che permettono l’arte della recitazione. Per i giovanissimi, invece, è dedicato Teatro Adolescenti, corso di recitazione dedicato ai ragazzi dai quindici ai diciotto anni. Per quanto riguarda l’arte canora, la scuola Tedacà propone canto base, avanzato e corale. Nella musica, oltre all’insegnamento della chitarra, ci sono corsi di pianoforte, violino, batteria e percussioni, mentre per i più piccoli viene replicato Propedeutica alla musica, laboratorio in cui i bambini, da tre a sei anni, si avvicinano in maniera ludica agli elementi sonoro-musicali (ritmo, melodia, timbro). Invece Saranno famosi è un corso di Musical per bambini e ragazzi incentrato sulle tre maggiori discipline dell’arte scenica (danza, teatro e canto). Per quanto riguarda infine la creatività, completamente nuovi sono i laboratori di fotografia e disegno e pittura ad acquarello, condotti da due giovani professioniste delle arti visive.

Elenco di tutti i corsi 2012/2013:

– Danza classica, moderna, Hip Hop, afro, Tip Tap, latino americano, Coreographic Team (danza caraibica), Movidance, balli da sala, Pilates, Postural Balance (Yoga e Tai Chi), New Vitality, pre-propedeutica e propedeutica

– Teatro I e II livello, avvicinamento al teatro e teatro adolescenti

– Canto (base, avanzato e corale)

– Musica (chitarra, ci sono corsi di pianoforte, violino, batteria e percussioni), Propedeutica alla musica

– Saranno Famosi (corso di Musical per bambini e adulti)

– Disegno e pittura ad acquarello

– Fotografia

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese