Seguici su

Cittadini

Concorso internazionale di vini: al via le iscrizioni dei grandi rossi e bianchi italiani

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Una gara a colpi di brindisi, di rossi e bianchi. E’ il concorso enologico internazionale di Vinitaly, kermesse che si svolge ogni anno in primavera in quel di Verona e che rappresenta un vetrina promozionale per i vini e i distillati del patrio suolo, e non solo. Stavolta i campioni di vino da sottoporre alla giuria di famosi giornalisti di settore ed enologi qualificati e  apprezzati a livello mondiale, devono arrivare a destinazione entro il 20 ottobre per essere valutati da 105 giurati in totale. Alcuni di questi hanno già fatto parte dell’edizione 2011 e hanno valutato 3.720 vini provenienti da 1000 aziende di 30 Paesi. Le iscrizioni al concorso, infatti, quest’anno sono previste da inizio settembre fino al mese successivo e il concorso stesso si svolge dal 12 al 16 novembre, sempre nella città di Romeo e Giulietta. La competizione, giunta ormai alla sua XX edizione, presenta diverse novità. La prima riguarda il cambio di data, ovvero la scelta del mese di novembre per concedere più tempo e spazio di visibilità alle aziende vincitrici in vista dell’appuntamento primaverile con Vinitaly, dal 7 al 10 aprile 2013.

I vincitori, i cui premi e titoli spaziano da Gran Medaglia d’Oro, Medaglia d’Oro, Medaglia d’Argento e Medaglia di Bronzo, possono richiedere, entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione di assegnazione del premio, l’autorizzazione a stampare un numero di etichette o bollini riportanti la distinzione “Concorso Enologico Internazionale 2012” pari alla quantità della partita da applicare sulle bottiglie contenenti il vino vincitore. Insomma, un “abito da festa” per il vino vincitore”.

I vini premiati, inoltre, diventano anche protagonisti di una serie di azioni promozionali per tutto il 2013. Altra novità è il Premio Speciale “Denominazione di origine”, assegnato al vino di ogni denominazione di origine italiana con il miglior punteggio, purché superiore a 82/100 e a patto che, per ogni denominazione di origine abbiano partecipato almeno 40 campioni. Organizzato da Veronafiere – Vinitaly, il concorso enologico
è realizzato in collaborazione con Assoenologi e con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e forestali, del Ministero dello Sviluppo Economico, dell’Oiv, organismo italiano di valutazione, e dell’Union Internationale des Oenologues.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese