Seguici su

Asti

Sanità e volontarito. Paolo Monferino ad Asti per parlare di associazionismo

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

“La sanità incontra il volontariato”. Iniziativa della Regione Piemonte e di Aress, azienda regionale servizi sanitari, partirà da Asti, mercoledì 12 settembre e prevede un ciclo di incontri che, nelle prossime settimane, vedrà impegnato Paolo Monferino, assessore regionale alla Sanità con il volontariato piemontese. E proprio l’associazionismo ha, da tempo, un forte legame con l’ospedale Cardinal Massaia, dove attualmente operano, a fianco dei malati e degli utenti che si rivolgono ai servizi, quindici sodalizi.L’appuntamento, proposto sotto il titolo “La sanità incontra il volontariato”, è per le 16.30 nella sede Asl di via Conte Verde 125. Dopo il saluto di Valter Galante, direttore generale e di Mario Pasino, presidente della Federazione sanitaria del Piemonte Sud, Monferino illustrerà le azioni a sostegno del Welfare in relazione al nuovo piano socio-sanitario.

Vita in ospedale, accesso ai servizi sanitari ambulatoriali e territoriali, assistenza domiciliare e inserimenti nelle residenze sanitarie assistenziali – sottolinea Monferino – sono aspetti che richiederanno a tutti coloro che, come i volontari e le organizzazioni di terzo settore, vivono a fianco delle persone malate e in difficoltà, capacità di adattamento, ascolto e sostegno perché i nostri servizi siano capaci di curare, guarire, assistere e accompagnare”.

L’incontro, moderato dalla giornalista Giulia Gioda, proseguirà con altri due interventi: “Le opportunità del Welfare e il terzo settore” (Raffaella Vitale, direttore dell’Ufficio Politiche sociali e politiche per la famiglia, Regione Piemonte) e “Ruolo del volontariato nella riforma” (Annalia Giliberti, presidente Forum del volontariato).

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese