Seguici su

Società

Alessandro Del Piero: vado a fare l’ambasciatore del calcio in Australia – video

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Alessandro Del Piero è ufficialmente è un giocatore del Sydney F.C. Del Piero ha raccontato la sua scelta in una conferenza stampa che si è svolta a Torino nella bolla del Lingotto, la struttura panoramica che sovrasta l’ex fabbrica Fiat. A Sidney avrà un contratto biennale da 1,6 milioni l’anno, il giocatore più pagato della lega australiano dove troverà un’altra cultura, un’altra vita, un altro calcio. Le parole di Alex:  “E’ un giorno speciale per me. Sono felice di annunciare che ho firmato l’accordo con il Sydney: per i prossimi due anni sarò australiano. Affronterà un’avventura splendida, strepitosa e indubbiamente forte, ma devo ammettere che alla fine di questo lungo viaggio non poteva esserci posto migliore. Quello che è accaduto ha un senso e sono felice di poter cominciare quest’avventura.

Quello che affronterò è un progetto che non mi aspettavo. Del resto tante squadre che non mi aspettavo mi hanno cercato. Non mi sembra opportuno citarle. Ma le ringrazio tutte. Abbiamo toccato tutti i continenti, è stato anche divertente saltare da un posto all’altro con la mente. Ora il salto è finito. Questo suscita in me delle emozioni molto forti e contrastanti, visto che non ho mai cambiato. E questo è un cambio importante, lontano come chilometri ma molto vicino come filosofia. Mi getto in quest’avventura con un desiderio unico. Il progetto è stato costruito su di me. Andrò in un paese che tutti mi descrivono fantastico, in una città che tutti mi dicono bellissima. Una delle domande è stata se c’era la possibilità di vincere e mi è stato detto di sì. Anche l’aspetto agonistico è stato toccato perché io mi sento uno sportivo al 100%. Ma la scelta è stata fatta soprattutto con la mia famiglia e ne sono felice.

Ho sempre sottolineato le mie motivazioni per le quali ho declinato le offerte di altre squadre italiane, perché ho un’idea di un certo tipo di coerenza. Ho datto tutto e di più per quella che è stata la mia maglia. Non è che vedo gli altri nemici, ma secondo me è giusto così. Perciò un paese lo avevamo già accantonato. Ma il fatto che molti hanno avuto un pensiero su di me mi fa riflettere su quello che ho fatto in passato e su quello che oggi sono come giocatore”.

Del Piero non ha voluto parlare del suo rapporto con Andrea Agnelli: “Oltre al fatto di tifare bianconero, non voglio dilungarmi in altri discorsi. Resterà sempre l’affetto nel mondo juventino. Non è terminato nemmeno quel giorno in cui ho capito che non avrei più giocato nella Juve. Perché ho dato tutto e di più di quello che potevo dare. E bisogna uscirne felici. Le pagine felici della mia storia bianconera sono state tanti. L’ultimo anno è stato il più complicato ma mi ha visto protagonista e vincente. A Torino rimarrà tutto quello che c’è oggi. Il mio ufficio, la mia casa, il nostro negozio. Resterà tutto invariato, ma non mi vedrete per strada da queste parti. La location della conferenza? Quello che ha rappresentato l’Avvocato è unico e resterà sempre nel tempo. La scelta è dettata dalla casualità e la cosa bella è questa: che alla fine ci si ritrova qui”.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese