Piemonte
La Brigata Alpina Taurinense alla quarta missione in Afghanistan
A metà settembre partirà per l’Afghanistan il contingente della Brigata Alpina Taurinense dove avrà il delicato incarico di portare avanti la transizione dei poteri dalle forze della Nato al governo locale. Il contingente sarà composto da circa 1.500 uomini, di cui quasi 100 donne e resterà per sei mesi nella regione Ovest del Paese, a comando italiano. Si tratta della quarta missione della brigata in Afghanistan da quando è iniziato il conflitto. L’ultima si era conclusa due anni fa. Gli alpini in partenza sono stati salutati alla Casema Monte Grappa dal Generale di Corpo d’Armata Claudio Graziano.
Alla cerimonia hanno partecipato anche il Presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota, il Presidente del Consiglio Regionale, Valerio Cattaneo, il Sindaco di Torino, Pietro Fassino ed il Procuratore Generale della Repubblica, Gian Carlo Caselli. Per il Senato e la Camera dei Deputati, erano presenti il Senatore Andrea Fluttero, Valerio Carrara, il Senatore Mauro Marino, il Senatore Lucio Malan e l’onorevole Mario Lovelli. Per il Generale Graziano, ”la transizione è la fase più delicata di ogni missione, in alcune aree l’insorgenza e la criminalità è ancora fonte di grande instabilità, il nostro compito è garantire la prosecuzione di questo processo”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese