Economia
Esiste un futuro luminoso per l’automotive torinese: Bertone e Pininfarina collaboreranno con BMW
La Bertone collaborerà con Bmw per progetti di ingegneria che riguardano la prossima generazione della Mini. Lo conferma l’azienda torinese, che invece avalle le indiscrezioni secondo cui la collaborazione con la casa di Monaco si estenderebbe anche a nuovi modelli con il marchio Rolls Royce. Avrà wapporti con la Bmw ha anche un’altra azienda torinese, la Pininfarina che entro fine anno realizzerà 144 preserie, assemblando la parte posteriore delle vetture. L’attività si svolgerà a Cambiano e darà lavoro a una ventina di persone, in parte oggi dipendenti della De Tomaso. A luglio si é parlato anche della partecipazione della Pininfarina a una gara per ottenere dalla Bmw una commessa per produrre 15.000 auto l’anno per dieci anni.
La Bertone ha un fatturato di 26 milioni, che punta a triplicare entro il 2014 e guarda per il futuro a Cina e a Russia. Dopo la cessione nel 2009 della carrozzeria di Grugliasco al gruppo Fiat, la Bertone realizza i ricavi per il 90% nell’automobile e per il 10% in settori come Transport, energia, architettura, Ict (il rapporto dovrebbe essere 70-30% fra due anni). Fornisce stile e ingegneria ai primi cinque costruttori cinesi, all’Iveco e ha firmato il supertreno Etr100, presentato da Trenitalia al Meeting di Rimini.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese