Cultura
A Venezia Film Commission Torino Piemonte corteggia Sorrentino, Virzì, Bisio e Montalbano
Mentre il piemontese Alberto Barbera continua a tenere le mani salde sul timone della 69esima Mostra del Cinema di Venezia quest’oggi in Laguna è arrivata una delegazione della Film Commission Torino Piemonte, ente che ha come mission quella di portare le grandi produzioni all’ombra della Mole e in regione. L’assessore regionale alla Cultura del Piemonte, Michele Coppola, Davide Bracco e Stefano Della Casa, rispettivamente direttore e presidente di Film Commission, Paolo Tenna, ad di Fip, Film Investimenti Piemonte, si sono incontrati quest’oggi a Venezia con i produttori di Paolo Sorrentino, Paolo Virzì, dell’attore Claudio Bisio e della fiction il Commissario Montalbano per discutere della possibilità che il territorio piemontese diventi teatro delle future produzioni delle suddette società.
“Per il Piemonte – ha sottolineato l’assessore Coppola – il cinema rappresenta un sistema economico importante, su cui vogliamo continuare a investire. Quando portiamo una produzione a girare in Piemonte, portiamo lavoro e creiamo ricadute promozionali e
turistiche importantissime. Ho incontrato i produttori cinematografici italiani e internazionali per promuovere il nostro territorio in prima persona”.
“Grazie al lavoro di realtà come Film Commission e Fip – ha aggiunto – il nostro territorio gode di stima e fiducia. In questa direzione va il nostro impegno per il cinema e per la filiera rappresentata da Film Commission, Fip, Museo Nazionale del Cinema e sistema dei festival, a cominciare dal Tff”.
Per la Film Commission piemontese il rapporto tra investimenti e ricaduta economica è di 1 a 8. Nel 2011 sono stati investiti circa 28 milioni per 51 produzioni, impiegando 783 persone tecnici locali, 104 attori locali e 9.804 comparse. I produttori incontrati sono Nicola Giuliano di Indigo Film, che ha collaborato con Film Commission nella produzione de Il divo di Paolo Sorrentino, Benedetto Habib di Indiana Productions, che ha prodotto l’ultimo film di Paolo Virzì Il capitale umano presentato a Venezia proprio in questi giorni e con cui si sta costruendo una collaborazione per il prossimo film di Paolo Virzì, e ancora Carlo Degli Esposti di Palomar, che ha già collaborato con Film Commission per il film di Mario Martone Noi credevamo e con Fip per il film I primi della lista. Palomar è inoltre il produttore delle serie Gli Sgommati e de Il Commissario Montalbano.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese