Seguici su

Cultura

Dal 5 al 7 ottobre a Piozzo La fiera della Zucca

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

dsc03888Si terrà anche quest’anno a Piozzo, come da ormai 19 consecutivi la fiera della zucca. Il piccolo paese in provincia di Cuneo, famoso in tutto il mondo per la sua birra si tingerà nuovamente di arancione dal 5 al 7 ottobre quando si terrà la XIX Fiera regionale della Zucca. La manifestazione, riconosciuta dalla Regione Piemonte come fiera regionale specialistica del settore ortofrutticolo godrà quest’anno anche del patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e della collaborazione di Slow Food. 

Tutte le zucche sono coltivate a Piozzo ma i semi provengono da ogni angolo del mondo, verranno esposte su carri agricoli e si potranno acquistare nelle centinaia di stand allestiti anche con prodotti derivati della zucca, sia alimentari che non. Come ogni anno non potranno mancare le delizie alla zucca, bomboloni, muffin, cioccolatini Gobino, canditi con la zucca, risotto e minestrone, tutto a base del pregiato ortaggi. I piatti, dolci e salati, potranno poi essere cucinati, a casa, da ogni visitatore grazie alle ricette illustrate nel nuovo ricettario dedicato alla zucca di Piozzo. Ancora due classici appuntamenti saranno quello con i maestri chef intagliatori di vegetali Maurizio Casu e Livio Revello che scolpiranno zucche di ogni forma e colore creando splendide composizioni e quello con l’Artigiano del Suono Danilo Raimondo, costruttore di strumenti e oggetti sonori con le zucche secche.

[imagebrowser id=399]

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese