Cronaca
E’ arrivata Beatrice con i temporali: nubifragio su Verbania, devastata Villa Taranto, chiesto lo stato di Calamità
Sono iniziati sabato e continueranno nel weekend i violenti temporali portati da Beatrice, la sospirata perturbazione fresca che sta trasferendosi anche sul Piemonte. Masse d’aria più fresche valicheranno le Alpi ed innescheranno forti temporali con grandine sul Piemonte e sulla Lombardia, e in particolare tra Novara, Varese e Milano. A Torino un violento temporale estivo ha sorpreso la città e la partita di calcio tra Juventus e Parma. Il nubifragio ha fatto saltare la corrente elettrica in diversi edifici.
Un nubifragio si è abbattuto anche su Verbania causando danni ingenti per tetti scoperchiati, muretti abbattuti e allagamenti. In poche decine di minuti e’ caduta una grande quantita’ d’acqua, accompagnata da forti raffiche di vento e grandine. Molti alberi sono stati abbattuti, sono crollati alcuni muretti e sono volate vie tegole dai tetti.
La Regione, si prepara a chiedere lo stato di calamità. Devastati i famosi giardini di Villa Taranto
Il bilancio è di di due feriti, due turiste ospiti di un campeggio. Una ferita ha riportato la frattura di un braccio, l’altra di due vertebre ma senza interessamento del midollo spinale.
A Baveno una gru situata in una cava di marmo è crollata sulla strada. Il paese di Ghiffa, lungo la strada litoranea che porta in Svizzera, è rimasto isolato. L’altezza dell’acqua nelle strade di Verbania ha raggiunto i 20 centimetri, sono crollati alberi, ci sono stati black-out elettrici. Molte le auto danneggiate da rami, alberi, cartelli divelti e tetti scoperchiati.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese