Seguici su

Ambiente

Il Piemonte sotto il torrido effetto di Lucifero: punte di caldo a 43 gradi

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il Piemonte è in nel pieno nella morsa di Lucifero, il settimo e più forte anticiclone africano di questa torrida estate che secondo i climatologi è conseguenza del riscaldamento globale. nella giornata di mercoledì 22 agosto il livello massimo di rischio caldo secondo il ministero della Salute è per undici città: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Roma, Torino, Viterbo, Milano, Perugia, Rieti e Verona, domani salirà a dodici, non più a Torino ma in aggiunta ci sono Frosinone e Latina,. Il Piemonte boccheggia con temperature percepite fino a 43 gradi.

Dal prossimo fine settimana Beatrice metterà fine alla prolungata siccità e all’allarme incendi nei campi bisognerà tenere alta l’attenzione sul possibile rischio di dissesto idrogeologico che può essere innescato dai temporali che seguono periodi di secca così lunghi. È questo il monito della Cia, la Confederazione italiana agricoltori.: “Da una parte sicuramente la pioggia è una manna dal cielo per un settore piegato dalla siccità che ha provocato danni per 1,2 miliardi di euro. Dall’altra però l’alternarsi di situazioni climatiche estreme può creare ulteriori problemi in campagna. Bisognerà tenere alta l’attenzione”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese