Piemonte
I Parlamentari piemontesi che da più tempo occupano gli scranni di Camera e Senato
Lo Spiffero dedica un articolo al racconto delle storie dei molti piemontesi tra i più longevi inquilini di Camera e Senato. In testa, Emma Bonino , l’ex craxiana Boniver, la responsabile Siliquini e Rosso. Nel centrosinistra svettano Lucà e Merlo.
Cinque turni anche per l’ex Ccd albese Tomaso Zanoletti. Anagraficamente un pivello (e neo sposo), vanta però un analogo palmares di mandati, cinque, pure Roberto Rosso, classe 1960, che siede a Montecitorio ininterrottamente dal 1994, proveniente dal Patto Segni. Tra i berluscones hanno raggiunto il tetto di 4 legislature Enrico Pianetta, Maria Teresa Armosino, Franco Stradella, Lucio Malan, Aldo Scarabosio e Valter Zanetta.
Sulla sponda opposta dell’emiciclo vantano una lunga anzianità di servizio due democratici:Mimmo Lucà (5 legislature) e Giorgio Merlo (4). Esponenti di aree ormai defunte, i Cristiano-sociali il primo, i “mariniani” (nel senso dei fedeli dell’ex leader cislino) il secondo, hanno goduto finora di deroghe al limite dei mandati, concesse direttamente dal vertice del partito, proprio in virtù della loro rappresentanza. Il resto della pattuglia piddina è formata in larga parte da matricole o poco più, con l’eccezione dei senatori Mauro Marino (bindiano) e MagdaNegri (riformisti ex Pci) che vantano 3 legislature.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese