Seguici su

Sport

Il grande rugby ritorna a Torino: il 7 ottobre parte il campionato di A del Cus Torino

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La serie A ritorna torna a Torino nel Rugby. Il Cus Torino Rugby inizierà il suo campionato di serie A domenica 7 ottobre 2012 alle 15.30, dopo essere stato ripescato  in seguito alla decisione di allargare il campionato  a 12 squadre.  Il Cus Torino non partecipava alla massima serie dal 1962 e la città fu rappresentata l’ultima volta dalla Ambrosetti 32 anni fa. L’organico che affronterà la serie A sarà quello confermatissimo della stagione appena conclusa, con la sola eccezione di Filippo Maso e con i due acquisti Vittorio Lo Faro e Giulio Forte.

Per il direttore sportivo Salvo Lo Greco: “La Federazione con la sua decisione ha dimostrato di credere nel nostro progetto. Non per niente siamo la quarta società in Italia nella classifica dei premi federali legati al raggiungimento degli obiettivi. Siamo fra le poche realtà capaci di avere una squadra in tutte le categorie del Settore Giovanile e addirittura due nelle fasce d’ètà principali, l’Under 14 e l’Under 16. In quest’ultima con la compagine Elite abbiamo raggiunto la Finale nazionale a otto per l’assegnazione dello scudetto. Anche l’Under 20 ha disputato il campionato Elite e l’Under 23 si è piazzata seconda. È la conseguenza di un lavoro incredibile svolto dai nostri tecnici, guidati da Regan Sue, che hanno preso in mano questo gruppo di atleti in C3 e in tre anni lo hanno portato in serie A. Non dimentichiamoci che siamo stati il team che ha subìto il minor numero di punti in B, a testimonianza che il nostro sistema di gioco è il più equilibrato. Con azioni manovrate nessuno è riuscito a violare la nostra difesa. Il Cus è stato infatti ripescato non per grazia ricevuta, sia chiaro, ma in virtù dei buoni risultati ottenuti nei pur perduti playoffs”.

Ventiquattro le squadre ai nastri di partenza per conquistare l’unico posto disponibile nell’Eccellenza 2013-2014. La formula prevede due gironi all’italiana da dodici squadre ciascuno, con incontri di andata e ritorno nella stagione regolare. Al termine della regular season, le prime tre classificate del Girone A e la prima classificata del Girone B accederanno alle semifinali play-off che si disputeranno con partite di andata e ritorno il 19 e 26 maggio secondo il seguente schema: 1a classificata Girone B vs 1a classificata Girone A ;  3a classificata Girone A vs 2a classificata Girone A  Le partite di andata si disputeranno in casa della 1a classificata Girone B e della 3a classificata Girone A Le vincenti del doppio turno di semifinale si affronteranno il 2 giugno nella Finale valida per l’assegnazione del titolo di Campione d’Italia di Serie A e per la promozione nell’Eccellenza 2013-2014.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese