Seguici su

Cittadini

La nuova Porta Susa si inaugura entro la fine del 2012 quando arriverà anche Italo

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Nuova Porta SusaIl Comune di Torino ha ricevuto la comunicazione ufficiale dalle Ferrovie dello Stato che entro la fine dell’anno 2012 la nuova stazione di Porta Susa sotterranea sarà finalmente inaugurata.  Porta Susa sarà il punto di riferimento per i treni ad alta velocità e internazionali. mentre il destino di Porta Nuova dovrebbe essere quello di essere l’hub locale. A inizio dicembre arriveranno anche i treni di NTV. Porta Susa si svilupperà su cinque i livelli, tre dei quali interrati.  La volta della stazione è rivestita di celle fotovoltaiche che permettono di produrre 825 KWh di energia elettrica all’anno portando alla quasi autosufficenza energetica della stazione.

La stazione doveva essere conclusa ben tre anni fa. Ci sono stati seri problemi dovuti al fallimento dell’azienda che doveva occuparsi dei lavori. In effetti una parte della stazione è operativa  dal 2011 ma con servizi ai viaggiatori ridotti all’osso: ad oggi nella parte operativa della nuova stazione non ci sono bar altri negozi. Esiste solo una biglietteria automatica.

[imagebrowser id=391]

 

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese