Seguici su

Alessandria

Ilva: stop agli impianti di Taranto, torna il rischio per Novi Ligure

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

A dirlo è un’ordinanza del Gip, interpretativa della sentenza del Tribunale del Riesame del 7 agosto. Questo nuovo sviluppo pregiudica nuovamente il futuro della sede di Novi ligure, e torna a preoccupare i lavoratori, che avevano tirato un sospiro di sollievo dopo la decisione del tribunale del riesame. Secondo il Gip di Taranto Patrizia Todisco – che ha notificato venerdì sera l’ordinanza all’azienda – l’acciaieria pugliese dovrà risanare gli impianti dell’area a caldo interessati dal sequestro per disastro ambientale del 26 luglio scorso, ma “senza prevedere alcuna facoltà d’uso ai fini produttivi”.

Immediata la reazione del presidente della società Bruno ferrante, che ha convocato il consiglio della società e dato mandato agli avvocati di “impugnare immediatamente” l’ordinanza davanti al Riesame. Altrettanto immediate anche le reazioni delle forze politiche, Pd e Pdl fanno fronte comune contro la decisione del Gip, mentre Idv ne difende l’operato.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese