Seguici su

Alessandria

A Palazzo Rosso si discute dell’ azienda speciale e dell’aumento delle tariffe del Comune di Alessandria

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il consiglio comunale di Alessandria si riunirà questo pomeriggioper discutere di due temi bollenti. In primo luogo i consiglieri dovranno votare i provvedimenti inerenti all’aumento delle tariffe per far fronte al dissesto, in secondo luogo verrà presa in esame la questione della nuova azienda speciale multiservizi Costruire insieme, questione sulla quale l’opposizione (Pdl e Lega) ha già annunciato battaglia.

L’azienda speciale, e stata pensata per gestire i servizi dell’Aspal prossima alla liquidazione, e per risolvere il nodo dei 70 precari che il Comune non può assumere. In altro caso destinati a perdere il posto di lavoro a causa dello sforamento del Patto di Stabilità.

Per quanto concerne la legittimità del provvedimento il sindaco Rita Rossa assicura: “è una struttura esclusa dalle limitazioni e dai vincoli imposti sia dalla legge 24marzo 2012 sia dalla Spending Review” .

L’iter per la costituzione di questo nuovo soggetto, al quale verranno affidati i servizi scolastici per l’infanzia e i nidi, dopo aver incassato il parere favorevole della Corte dei Conti, passerà al consiglio comunale, dove lo attendono circa un centinaio di emendamenti.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese