Seguici su

Piemonte

L’alessandrina Valeria Straneo ottava nella Maratona delle Olimpiadi di Londra

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

L’Alessandrina Valeria Straneo si è classificata all’ottavo posto nella maratona dei Giochi Olimpici di Londra 2012 con il tempo di 2h 25’27”, nella competizione vinta dall’etiope Tiki Gelana  davanti alla keniana Priscah Jeptoo e alla russa Tatyana Petrova. Valeria è stata fra le prime fino a metà gara poi “al trentaduesimo chilometro ho avuto un mal di pancia fortissimo. Non me lo spiego, ho fatto la mia solita dieta”. La Straneo era arrivata a Londra La storia sportiva  della Straneo è atipica. Ha una laurea in lingue e letterature straniere e fino a qualche tempo fa lavorava in un asilo nido come educatrice .

Nel maggio del 2010 ha subito l’operazione chirurgica che le ha cambiato la vita: l’asportazione della milza e di parte della colecisti, un intervento che si era reso necessario a seguito di una sferocitosi ereditaria che le aveva provocato grossi problemi di salute. L’esordio in Nazionale è stato a 35 anni agli Europei di Cross 2011 di Velenje  in cui si è classificata decima. Il 26 febbraio 2012 alla Roma – Ostia si è laureata campionessa italiana di mezza maratona, mentre il 15 aprile a Rotterdam ha stabilito il primato italiano di maratona con 2h23:44.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese