Società
L’aggiornamento sui cantieri del mese di agosto a Torino
Anche quest’anno, approfittando del periodo estivo nel quale la città è più vuota, sono in corso si realizzazione o saranno avviati vari interventi di manutenzione che si aggiungono ai cantieri infrastrutturali che interessano la città. Da parte di GTT sono in corso lavori per la realizzazione di nuove fermate in corso Galileo Ferraris all’angolo con via Filadelfia fino al 1° settembre, il risanamento della pavimentazione della sede tranviaria di via Monginevro tra corso Trapani e corso Racconigi fino all’8 dello stesso mese ed il rinnovo di scambi e binari in piazza Sabotino (fine lavori 8 settembre) ed in corso Casale tra piazza Modena e piazza Pasini (fino al 21 settembre). Prevista per domani la fine dei lavori di risanamento in via Cernaia.
SMAT è invece all’opera in via Ventimiglia tra via Corradini e corso Maroncelli fino a fine mese ed in via Andreis fino al 16 agosto per lavori sulle fognature, in via San Secondo tra via Pastrengo e corso Sommeiller e tra corso Stati Uniti e via Montevecchio fino al 10 agosto per rinnovo della rete, in via Accademia delle Scienze fino al 13 per una presa della rete idrica ed in piazza Bengasi fino al 17 agosto per la posa di una condotta. Altri interventi in corso o previsti sulle reti idriche in via Ventimiglia e via Paolo Veronese fino al 31 agosto, in via Druento fino al 27 settembre e dal 20 agosto all’8 settembre in via Nizza angolo via Thonon.
A cura del Comune si sta provvedendo al risanamento della carreggiata di corso Moncalieri tra via Fiume e via Febo con fine lavori prevista per domani, alla manutenzione del fondo stradale di piazza Rebaudengo e delle vie Monterosa, Spontini, delle Robinie, Tollegno, Ternengo, Cimarosa, Petrella e Caresana fino al 31 agosto. Manutenzione del fondo stradale anche in via Onorato Vigliani nella zona del nuovo mercato, mentre per domani è prevista la fine dei lavori in strada Superga. Tra pochi giorni (8 agosto) la fine del restyling di corso Principe Oddone tra piazza Baldissera ed il lungo Dora, dove si stanno rifacendo sede stradale e marciapiedi dopo aver sostituito la rete fognaria.
Gli interventi di IREN sulla rete di distribuzione elettrica interessano via Banfo e via Valprato fino al 14 di agosto, corso Orbassano dal numero 280 al 290 e via Guido Reni dallo stesso corso Orbassano al numero 228 fino al 31 agosto e tratti di corso Bramante e via San Donato fino al 10.
Infra.To ha iniziato in questi giorni i lavori per la stazione della metro di piazza Bengasi, mentre TERNA opera alla razionalizzazione della sue rete elettrica in corso Svizzera all’incrocio con corso Appio Claudio fino al 12 agosto ed in via Traves fino al 7 settembre, ed aprirà un cantiere in corso Lecce all’incrocio con corso Appio Claudio dal 13 al 31 agosto.
In corso anche le manutenzioni programmate da parte di IREN dei sottopassi, con relative chiusure: per quelli di Porta Palazzo, corso Spezia e corso Grosseto si è già provveduto ed è in corso l’intervento nel “Lanza” di corso Massimo d’Azeglio/corso Unità d’Italia con chiusura alle auto fino alle 24 del 5 agosto. Il sottopasso del Lingotto chiuderà tra le 12 del 7 agosto e le 12 del 10, mentre per quello di piazza Rivoli sono previste 6 ore di chiusura tra le 0 e le 6 del 21 agosto ed altre 6, con lo stesso orario, il 23 agosto.
AES sta operando per la posa di tubi della rete di distribuzione del metano e per i relativi ripristini in corso Vinzaglio, via Pier Carlo Boggio, via Principe Amedeo, via Onorato Vigliani, via Rosmini, via Fabbriche, strada Lanzo, via Millefonti, via Santhià, corso Emilia, via Giacosa e via Bertola; la chiusura di questi lavori è prevista tra il 10 agosto ed i primi di settembre. Molto numerosi, in genere di piccole dimensioni, di breve durata (mediamente qualche giorno) e diffusi in varie zone della città i cantieri, anch’essi di AES, per la realizzazione e gli allacciamenti della rete di teleriscaldamento.
A tutto questo si aggiungono ovviamente le attività già in corso per la realizzazione di altre opere ed infrastrutture come la stazione di Porta Susa, il grattacielo San Paolo, il raddoppio della galleria del passante ferroviario, la realizzazione del parcheggio di piazza Solferino ed altri.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese