Seguici su

Meteo

Meteo: è il weekend del drago africano, temporali e caldo torrido sul Piemonte

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Un weekend tipico d’agosto con caldo torrido, ma stanno per iniziare a forti temporali colpiranno le Alpi , il Piemonte e la Lombardia anche con violente grandinate, senza però riuscire ad attenuare la temperatura. che sarà condizionata dall’azione combinata dell’anticiclone africano Ulisse  e del drago africano, il vento caldissimo dell’entroterra algerino.  Si raggiungeranno i 38°C a Bologna, Firenze, Roma, Pescara, Perugia, Napoli, Bari, 41°C nelle zone interne di Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna. Lunedi e martedi saranno i giorni più caldi dell’estate con temperature più alte di 9 gradi delle medie del periodo.

L’anticiclone africano continuerà tutta la settimana mentre per   al nord per Ferragosto arriveranno i temporali  e un primo abbassamento delle temperature.

Queste le previsioni per il weekend di Nimbus

Una nuova onda di calore nord-africano risalirà il Mediterraneo puntando ancora una volta al Centro-Sud e lasciando sui margini il Nord-Ovest, dove tuttavia non mancheranno caldo e afa. Le Alpi occidentali si troveranno però nella fascia di maggiore contrasto tra la canicola africana e una circolazione di aria più umida e instabile collegata a un fronte atlantico sulla Francia, con condizioni che diverranno altamente instabili a ridosso dei rilievi alpini, alimentate dall’afflusso caldo e umido da sud-ovest. Questo tipo di tempo allevierà il caldo nelle zone temporalesche, ma manterrà tempo spesso instabile nel fine settimana, con prolungamento in parte a lunedì.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese