Alessandria
E’ morto Giueseppe Chiarante, un pezzo di storia del Pci
È morto a 83 anni Giuseppe Chiarante, a lungo senatore del Pci. Era nato a Bosco Marengo proprio il 31 luglio del 1929 .Chiarante nella lunga esperienza parlamentare è stato direttore del settimanale Rinascita e poi di Critica marxista. Nel 1989 aveva aderito al Pds, ma dieci anni dopo avev lasciato i Ds diventando membro dell’Associazione per il rinnovamento della Sinistra. Al centro dell’ultimo impegno di Chiarante la politica di difesa dei beni culturali. Era infatti presidente dell’Associazione Bianchi Bandinelli per la tutela del patrimonio culturale italiano.
Tra i primi a esprimere il suo cordoglio il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che ha ricordato “gli anni di più stretta collaborazione nel campo della politica culturale, sempre in un rapporto di stretta comprensione e amicizia. È stato uomo colto e sensibile, di squisita gentilezza umana e al tempo stesso convinto e persuasivo sostenitore delle ragioni in cui credeva”. Pierluigi Bersani ha voluto unirsi ai messaggi di cordoglio inviati alla famiglia dell’ex parlamentare, ricordando la lealtà e la coerenza dell’ ex dirigente politico che “seppe coniugare le sue idee politiche con i principi del cattolicesimo. Uomini come Giuseppe hanno rappresentato una parte importante della nostra cultura politica”. Per Piero Fassino, sindaco di Torino : “Scompare con Beppe Chiarante un protagonista della storia della sinistra italiana e del Pci al cui rinnovamento culturale e ideale, al fianco di Enrico Berlinguer, Chiarante ha dato un costante contributo di pensiero e di azione”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese