Politica
Fassino al secondo posto nella classifica per gradimento dei sindaci italiani
Luigi de Magistris sindaco di Napoli, Piero Fassino primo cittadino di Torino e Matteo Renzi sindaco fiorentino sono nell’ordine i tre sindaci delle aree metropolitane più apprezzati in Italia, secondo lo studio Monitorcittà Aree Metropolitane dell’istituto di ricerca Datamonitor, I presupposti dell’indagine sono che i Sindaci restano i soggetti politici più vicini e apprezzati dai cittadini pur registrando, nell’arco del semestre appena trascorso una flessione generalizzata dell’pprezzamento , riflesso di questa crisi economica che sta riducendo sensibilmente le risorse a disposizione, che si traduce nella minore capacità di interventi sul territorio e nella qualità dei servizi.
L’indagine Monitorcittà Aree Metropolitane di Datamonitorsull’apprezzamento dei sindaci vede in testa con il 65,2% Luigi De Magistris (Napoli, ex IDV), primo nonostante un calo del 2,1%. Al secondo posto Piero Fassino (Torino, PD) con il 61% ed un calo dello 2,4%. Il sindaco piemontese, che altre testate definiscono il più amato, supera Matteo Renzi (Firenze, PD) in crescita di consensi del 2,8% in terza posizione con il 58,4%. Sale al quarto posto Virgilio Merola (Bologna, PD) con il 56,9%, + 2,3%, seguito da Michele Emiliano (Bari, PD) che si piazza in quinta posizione con il 55,1%, + 1,3%. Chiudono la classifica Giorgio Orsoni (Venezia, PD) con il 51,8%, -0,2%, e il neo-sindaco di Genova Marco Doria, PD, che fa registrare il 47,9% di consensi.
La classifica dei sindaci italiani
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese