Piemonte
Ddl Piccoli Comuni: Anci soddisfatta, ma adesso chiede tempo per gestire i fondi
Il ddl sui piccoli Comuni approvato dal Consiglio regionale e la creazione di una task force che possa intervenire nelle situazioni critiche, è stata accolta favorevolmente da Anci Piemonte. Tuttavia, ricorda l’associazione dei Comuni, poichè “la situazione nella quale versano i comuni non è delle più rosee, con il ddl vanno fatte alcune puntualizzazioni”.
In particolare, spiega Mauro Barisone, presidente Anci Piemonte, “i Comuni devono poter lavorare, da ora, con una tregua di almeno 6 mesi per poter gestire i fondi rimasti dopo i pesanti tagli. E’ un periodo necessario affinchè gli amministratori possano riorganizzare e pianificare i servizi. Anci Piemonte – sottolinea ancora Barisone – invita il Governo Monti affinchè per un certo periodo svincoli dal Patto i Comuni che hanno dimostrato di aver sempre lavorato e contribuito a supportare questa difficile fase storico-sociale”.
“Basta, dunque – conclude il presidente Anci Piemonte – penalizzare i comuni considerati virtuosi a vantaggio di quelli che poco hanno fatto per mettersi in linea con le indicazioni governative. E’ giunto il momento che i pochi fondi rimasti nelle casse comunali possano essere gestiti senza vincolo alcuno per il bene delle nostre comunità”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese