Economia
Torino è il comune più indebitato d’Italia: per ogni cittadino un debito pro capite di 3806 euro
Public Policy ricorda che il debito dei Comuni italiani: tra il 2008 e il 2010 è aumentato dell’ 1,5 per cento, raggiungendo una quota complessiva di 21,6 miliardi di euro. A guidare la classifica dei comuni più indebitati è Torino con un importo pro capite pari a 3.806 euro. Segue Milano, con un debito pro capite pari a 3.348 euro, mentre sul terzo gradino del podio di questa singolare classifica è il Comune di Carrara, con 2.623 euro in capo a ciascun residente. I meno indebitati sono Enna con un debito pro capite pari a 143 euro, Brescia con 73 euro e Caltanissetta con 37 euro pro capite. Anche Roma è in coda alla classifica con un importo pro capite di 219 euro.
I dati sono stati resi noti dalla CGIA di Mestre che ha analizzato l’indebitamento dei Comuni capoluogo di provincia del nostro Paese.
“Con questa analisi – chiarisce il segretario della CGIA di Mestre, Giuseppe Bortolussi – non vogliamo dare nessun giudizio di merito sull’operato dei Sindaci. Nel caso di Torino, ad esempio, ricordiamo che buona parte del debito che grava sull’amministrazione comunale è riconducibile agli investimenti sostenuti dalla città per realizzare le Olimpiadi invernali del 2006. Lo stesso discorso vale per Milano che nel 2015 ospiterà l’Expo”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese