Seguici su

Asti

Il Sole 24 ore boccia Asti per i “costi cittadini”, ma è un errore di calcolo!

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il “sole 24 Ore” del 23 luglio boccia Asti come città dalle spese elevate. E la città risponde. La graduatoria, “Le spese nelle città” nella quale è inserito il capoluogo piemontese, relativa ad alcuni indicatori di spesa, secondo gli Amministratori è inesatta. A seguito di una verifica effettuata dagli uffici comunali astigiani, il dato negativo di Asti relativo alla voce “Utenze” e che la colloca al primo posto nella lista nera,  è dovuto ad una sbagliata imputazione della spesa di 4 milioni di euro della tariffa rifiuti, riferita all’anno 2011, che è stata attribuita alla voce “Utenze” invece che “Contratti di servizio rifiuti”.La correzione dell’errore collocherebbe, quindi il Comune di Asti nella graduatoria dell’indicatore “Utenze” dal 1° al 19° posto e nella graduatoria dell’indicatore “Contratti di servizio rifiuti” dal 58° al 31° posto.

Gli approfondimenti proseguiranno anche perché, pur correggendo tale imprecisione  materiale, resta comunque la posizione molto elevata del Comune nella classifica spese per utenze.

“Quel che è certo – sottolinea Fabrizio Brignolo, sindaco di Asti – è che sul comparto calore ed energia è intendimento dell’Amministrazione Comunale avviare una seria revisione di sistema al fine di raggiungere un contenimento dei consumi anche per finalità di tutela ambientale”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese