Cronaca
Inaugurato a Baveno il primo e-commerce di prodotti tipici del VCO – fotogallery
Grande serata per l’inaugurazione del sito internet www.bottegazzurra.it il sito di e-commerce che da oggi, 20 luglio, venderà prodotti enogastronomici e artigianali del Verbano Cusio Ossola. L’evento si è tenuto al Lido Beach Club di Baveno, dove sono stati proposti un aperitivo ed una cena a base di prodotti locali, gli stessi che da ora si potranno acquistare on line. Durante l’evento è stata allestita anche una mostra mercato con i produttori che affideranno i propri prodotti a Bottega Azzurra per il commercio elettronico.
Tra i prodotti esposti c’erano: le marmellate e le conserve della Cooperativa “La Prateria”, le tisane e gli aromi di “Erba Bona”, gli gnocchi e le paste ripiene del “Pastificio Ossolano”, i biscotti e le paste frolle della “Dolce Panetteria” e de “ Il Forno Shop”, i vino di “Garrone Vini”, i salumi e le carni del “Salumificio Ferraris” e de “La Ca du Preu”, il pane nero di Coimo del “Panificio Conti”, i formaggi de “la latteria Vigezzina”, le marmellate e i mieli della “Cooperativa Agricola il Glicine” e i prodotti artigianali in legno di varie aziende della Valle Strona che prossimamente saranno disponibili on line.
[nggallery id=385]
L’iniziativa nasce dal lavoro della Cooperativa Terra Azzurra, creata da sette giovani del territorio che hanno deciso coraggiosamente di basare la propria attività sulla vendita on line di produzioni artigianali e gastronomiche, una sfida accolta molto positivamente sia dalle autorità locali, per l’impegno nei confronti del territorio, sia dai produttori, che hanno visto nell’entusiasmo e nella preparazione di questi ragazzi un sbocco per le proprie produzioni. I “magnifici sette” sono: Luca Piana, Chiara Vittoni, Alessio Piazza, Paolo Larnè, Gessica Preioni, Sara Bosotti e Giorgio Rapetti.
All’evento hanno partecipato molte personalità del VCO: il presidente della Provincia del VCO Massimo Nobili, il presidente della Camera di Commercio del VCO Tarcisio Ruschetti, il responsabile della promozione all’estero dell’Unione Industriali Davide Sala, i sindaci di Domodossola, Mariano Cattrini, e di Omegna, Maria Adelaide Mellano ed anche il presidente del Consorzio Ossola Laghi e Monti Achille Lavazza.
La serata è stata un successo anche per affluenza di pubblico, soprattutto per quanto riguarda la cena nella quale è stato proposto un menù davvero speciale che comprendeva tra l’altro degli sfiziosi asparagi in crosta con crudo della Valle Vigezzo, un delicato risotto allo Spress Ossolano con nocciole e un appetitoso spezzato di manzo al Prunent.
L’attività della Cooperativa Terra Azzurra è stata apprezzata e sostenuta, ed ora si attendono i primi frutti dei lavoro degli ultimi mesi per approntare un’organizzazione aziendale complessa che dovrebbe portare un nuovo stimolo all’economia locale. Ora sarà il pubblico a determinare il successo di questa nuova attività imprenditoriale.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese