Cultura
Collisioni chiude con 70mila presenze: la fotogallery
Nella suggestiva cornice delle Langhe in Piemonte si è svolta con un successo straordinario la quarta edizione di Collisioni. Nel piccolo borgo di Barolo 70.000 persone hanno partecipato con entusiasmo alla grande festa dove letteratura e musica hanno dialogato tra loro superando le barriere dei generi, un fantastico happening senza distinzione tra artisti e pubblico, una grande occasione accolta con entusiasmo per far conoscere a tanta gente, italiana e straniera, uno degli angoli più magici e suggestivi del nostro territorio nazionale, e che ha fatto registrare il tutto esaurito nelle varie strutture ricettive della zona. Collisioni è quindi diventato un motore turistico fondamentale per le Langhe e per il Piemonte e, secondo i più importanti media nazionali, è entrato nel novero dei più importanti festival italiani.
[imagebrowser id=384]
Tantissimi gli ospiti che hanno partecipato a questa edizione di Collisioni: da Bob Dylan, straordinario artista che ha accettato di esibirsi a Barolo, unica piazza in Italia, nella notte del 16 luglio davanti ad un pubblico estasiato, a Patti Smith con il concerto, unica data in Piemonte, in occasione del centesimo anniversario della nascita di Woody Guthrie e del lancio del suo nuovo album Banga dedicato alla grande artista inglese prematuramente scomparsa Amy Winehouse, a Vinicio Capossela passando per i Subsonica che a Barolo hanno festeggiato i 15 anni del primo omonimo album. E poi il grande scrittore americano Don DeLillo e ancora Niccolò Ammaniti, Boy George, Pupi Avati, Moni Ovadia, Raffaele Guariniello, Don Gallo, Antonio Scurati, Paolo Crepet, Luciana Littizzetto, Philippe Daverio, Don Ciotti, Lella Costa, Richard Mason, Alessandro Mannarino, Claudio Coccoluto, Michele Dalai.
Carlo Verdone e Zucchero Sugar Fornaciari hanno ritirato il Premio Giovani 2012 simbolicamente assegnato dai ragazzi del Progetto Giovani, un progetto speciale grazie al quale è stato possibile ospitare 300 ragazzi da tutta Italia, che hanno partecipato come volontari, musicisti, attori durante la manifestazione. E inoltre il Festival ha ospitato nelle sue piazze più di sessanta band e venti musicisti emergenti, oltre 30 artisti di strada, performer, attori teatrali e circensi.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese