Piemonte
Un meteorite avvistato nei cieli del Piemonte
Nella notte di mercoledì 11 luglio Una palla di fuoco è stata visibile sul cielo di Torino. Centinaia di persone hanno avvistato una luce molto forte nel cielo, una sorta di “palla di fuoco” seguita “da una striscia arancione lunghissima“. Successivamente la scia di luce nel cielo si è divisa in 3 o 4 sfere luminose, più piccole, fino a dissolversi nell’aria e scomparire nel giro di attimi. Potrebbe trattarsi di un meteorite come quello avvistato nei mesi scorsi nel nord Italia, oppure potrebbe essere stato un rottame di un qualche satellite. Se avete visto il meteorite segnalateci il vostro avvistamento.
Il meteorite è ciò che rimane dopo l’ablazione atmosferica di un meteoroide (cioè “piccolo” asteroide) entrato in collisione con la Terra. In pratica è ciò che di esso raggiunge il suolo. Quando entrano nell’atmosfera i meteoroidi si riscaldano fino ad emettere luce, formando così una scia luminosa chiamata meteora, bolide o stella cadente. Contrariamente a quanto comunemente si ritiene, il riscaldamento non è prodotto dall’attrito, ma dalla pressione dinamica generata dalla fortissima compressione dell’aria di fronte al meteorite. L’aria si riscalda e a sua volta riscalda il meteorite.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese