Asti
Sciagura in Valle Uzzone. Muore una bambina di 11 anni affidata ad una famiglia astigiana
Una disgrazia in piena regola che ha colpito una bambina di 11 anni. La piccola, di nazionalità bielorussa, si trovava in Valle Uzzone, zona collinare del basso Piemonte al confine con la Liguria insieme alla famiglia astigiana presso cui era ospite grazie all’associazione Smile che aiuta i ragazzi dell’Est europa, soggetti a radiazioni post Cernobyl. Durante una gita in bicicletta a Castelletto Uzzone, nel cunnese, in località Poggiolo, la bambina, insieme ad altre sue connazionali e ad un’accompagnatrice italiana di Smile, è caduta dalla bici ruzzolando nella scarpata vicina alla strada che percorrevano, per circa 4, 5 metri urtando ripetutamente la testa su alcune pietre. L’accompagnatrice ha cercato di soccorrere la bambina e ha allertato i soccorsi, ma nonostante l’eliambulanza del servizio sanitario 118 e i carabinieri siano arrivati in breve, non si è potuto far niente per la piccola. E’ morta prima ancora dell’arrivo dei medici.
Il medico legale, raggiunta la zona, abbastanza impervia e lontana dalle principali vie di comunicazione, ha contatato il decesso e la bimba è stata portata alla camerca mortuaria di Cortemilia.
Ora i carabinieri hanno avviato accertamenti per verificare eventuali responsabilità sull’accaduto. Sono state raccolte le deposizioni dell’accompagnatrice, delle ragazze bielorusse che erano con la piccola malcapitata. I militari stanno eseguendo anche rilievi tecnici sul luogo dell’incidente in quanto, proprio nel punto in cui è caduta la bimba che ha perso la vita, c’era una ringhiera lunga circa 4 metri da diverso tempo rotta e adagiata per terra che avrebbe potuto bloccare la caduta della vittima.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese