Cultura
Roddi: tutti pronti per il Festival dell’Incanto e gli stage di “Teatro al Castello”
Si rinnova anche questa estate, l’appuntamento con gli stages artistici di “Teatro al Castello”, giunti alla loro ottava edizione: nati a Saliceto e transitati per il Roero, a Govone, tornano nelle Langhe a partire dal 15 e fino al 29 luglio, nella cornice del castello di Roddi. Formazione e orientamento al Linguaggio teatrale di altissimo livello. Per due settimane il Comune di Roddi si trasformerà in un grande palcoscenico che verrà calcato da decine di allievi di diversa provenienza e nazionalità, che contribuiranno allo sviluppo di un polo di formazione di livello internazionale. Tra le materie di studio: Analisi sensoriale, Training psicofisico, Corpo-Voce ed Improvvisazione, Analisi del testo, Drammaturgia di sé e del gruppo, Voce e Canto, Circo e Clownerie.Il progetto, il cui scopo è proporre momenti di alta formazione e di spettacolo in ambito artistico e teatrale, creando un polo di attrazione regionale e nazionale per il turismo e favorendo lo scambio culturale fra città di diverse Regioni, raggiungerà il suo culmine a partire dal 23 luglio, con l’organizzazione del Festival dell’Incanto.
Si tratta di una selezione di dieci spettacoli di compagnie italiane ed europee, scelti sulla base di criteri tematici, contemporaneità dei testi, attenzione al mondo dei giovani e nuove forma di messa in scena e rappresentazione. Le compagnie, selezionate da un bando internazionale, riceveranno ospitalità a Roddi, dove avranno a disposizione spazi per prove, sale di registrazione, una sartoria e un laboratorio di scenotecnica. Gli spettacoli allestiti debutteranno in anteprima nazionale all’interno del Festival.
Particolare attenzione è stata riservata ai testi di autori emergenti e ad artisti giovani o che si rivolgono al mondo dei giovani.
Novità per questa edizione saranno le “residenze teatrali”, gli allievi degli stages potranno interagire con le compagnie in allestimento, osservare il lavoro dei loro “colleghi professionisti” e partecipare a vere e proprie master class tenute dagli stessi.
A promuovere il duplice appuntamento, con il contributo di Regione Piemonte, fondazione cassa di risparmio di Torino, fondazione cassa di risparmio di Cuneo e Comune di Roddi, con il sostegno di Barolo&Castles Foundation, è l’associazione culturale Art&Vita, presieduta da Lorenzo Rulfo.
Info: http://www.incantofestival.it/programma.php; www.stageteatro.com; www.incantofestival.it
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese