Cultura
Balon Mundial: vince il Senegal ai rigori – fotogallery
La sesta edizione di Balon Mundial è stata vinta dal Senegal che ha battuto in finale la Nigeria. Nel primo tempo passa in vantaggio il Senegal con un goal di Diouf El Hadji che fa partire un rasoterra dal limite dell’area avversaria e in sacca nell’angolino sinistro della porta. Senza esclusione di colpi e con una grinta da leoni, come quelli del parco nazionale di Yankari, la Nigeria, nei minuti di recupero, raggiunge il pareggio con Eyen Enoma. Ma non basta per piegare il forte Senegal, che ai calci di rigore dopo un’ora di gioco combattuto testa a testa vince e si porta a casa il trofeo. Questa è la breve cronaca di un progetto che ha ben altri traguardi da raggiungere. Gli obiettivi di questo torneo partito nel 2007, sono la promozione e la diffusione di valori quali la solidarietà sociale, la fratellanza fra i popoli, la difesa dei diritti civili e contrastare il razzismo attraverso lo sport. La pratica dello sport contribuisce a combattere la differenza e la diffidenza. Condividere sacrifici, vittorie e sconfitte aiuta sicuramente a superare barriere a volte insuperabili.
Eritrea, Camerun, Costa d’Avorio (vincitore dell’edizione 2010) Colombia, Marocco e tante altre nazioni formano le 46 squadre, 36 maschili e 10 femminili del più multietnico torneo della città. Ben oltre 1.000 giocatori. Questi i numeri dell’edizione dei record di Balon Mundial, la manifestazione di integrazione attraverso lo sport giunta alla sesta edizione che si e’ conclusa domenica con le finali allo Stadio Primo Nebiolo.
Nel ‘mundial’ femminile successo dell’Italia guidata da Stefania Scaloni che ha superato 3-2 il sorprendente Ecuador. Più di 2000 persone hanno assistito alle finali di domenica pomeriggio.
[imagebrowser id=379]
Foto di Irene Pepe
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese