Seguici su

Cultura

Gudrun Eva Minervudottir ospite di Collisioni presenta in anteprima il suo nuovo romanzo

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

Il suo nome sembra uno scioglilingua ma Gudrun Eva Minervudottir  sembra avere le carte in regola per costringere i lettori di tutta Europa a impararne la pronuncia. È stata questa giovane scrittrice a vincere l’Icelandic Literary Prize 2012, il più importante premio letterario islandese, e a tenere il discorso di apertura dell’ultima Fiera di Francoforte. Da tutti ritenuta la nuova icona della letteratura islandese, domenica 15 luglio alle 10:30 Minervudottir sarà ospite della kermesse Collisioni di Barolo insieme al regista Marteinn Thorsson che sta lavorando a un film tratto dal primo romanzo della scrittrice Il circo dell’arte e del dolore.

Laureata in filosofia, Gudrun Eva Minervudottir ha esordito con una sorprendente racconta di racconti filosofici per bambini ed è traduttrice di importanti autori stranieri. I suoi romanzi  – Il circo dell’arte e del dolore e Il creatore – sono pubblicati in Italia da Scritturapura, piccola casa editrice astigiana, e hanno immediatamente ottenuto l’attenzione della critica internazionale: “una scrittura potente che sembra scorrere indolore e invece sconvolge il lettore”, ha scritto “Die Zeit”. E ancora: “una terra vergine di emozioni inesplorate: ecco il Nuovo Mondo del talento letterario che viene dal Nord” (“Vogue”).

A Collisioni l’autrice verrà intervistata da Federica De Maria, giornalista di Cult Book – RAI Educational, e offrirà al pubblico un’anteprima sul suo ultimo romanzo, Tutto si risveglia con un bacio, storia di ricordi e di poetica ricerca, di fragilità umana e di immagini ritrovate, che uscirà in Italia per Scritturapura nel 2013.

La casa editrice ha inoltre lanciato una raccolta fondi per coprire le spese di viaggio, alla quale si può aderire su www.produzionidalbasso.com

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese