Seguici su

Piemonte

Gli aspiranti studenti di medicina faranno i test a numero chiuso per le facoltà di Torino e Genova insieme

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il 4 settembre prossimo gli aspiranti studenti di medicina concorreranno non solo per le due facoltà torinesi a Torino e al San Luigi,   ma anche per quella di Genova. Gli esaminatori soddisferanno per primi le richieste di coloro che riceveranno i voti più alti.  Completati i posti nell’università prescelta, il ministero indirizzerà gli altri studenti ammessi nelle altre facoltà del gruppo.  I posti disponibili saranno 774: 265 a Genova, 389 a Torino 1 e 120 alla facoltà  San Luigi.  Chi rinuncerà alla proposta avanzata dal ministero, perderà per l’anno accademico l’opportunità di essere ammesso. 
La novità è contenuta nel decreto di giovedì scorso che fissa modalità e contenuti delle prove di ammissione alle facoltà a numero chiuso per il 2012/2013 e uniforma i punteggi di ammissione alla facoltà. L’anno scorso, per esempio, per essere ammessi a Medicina all’università di Verona occorreva raggiungere un score di 49,5 punti. Per essere ammessi all’università del Molise di punti ne bastavano invece 40,75. Per superare le disparità, il ministero ha proposto graduatorie per gruppi di atenei.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese