Cultura
Corto in Bra: il festival dei piccoli grandi capolavori
Da giovedì 28 giugno a domenica 1° luglio torna Corto in Bra, il più importante festival piemontese dedicato al cortometraggio. Piazza Caduti per la Libertà, Palazzo Mathis e via Piumati sono le location braidesi nelle quali si svolgeranno le proiezioni di questo festival che, nel corso degli anni, è cresciuto sino a diventare uno dei punti di riferimento del “genere” nel nostro paese.
Due i concorsi dell’edizione 2012. Il Concorso Cinema Corto in Italia è destinato a cortometraggi di finzione, documentari, corti di animazione e sperimentali girati in Italia dopo il 1° gennaio 2011. Quest’anno i film in concorso saranno diciassette.
Dopo il successo ottenuto nella passate stagioni dalle serate dedicate ai corti comici, quest’anno lo staff organizzativo di Corto in Bra ha deciso di dedicare alla commedia il Concorso Internazionale Happy Shorts al quale partecipano sedici cortometraggi provenienti da Francia, Spagna, Portogallo, Gran Bretagna e Stati Uniti, Germania e Russia. In questi lavori la realtà viene raccontata attraverso la lente dell’umorismo e dell’ironia, in modo brillante e intelligente. Di grande caratura la giuria del concorso principale con i registi torinesi Massimiliano e Gianluca De Serio, la regista Susanna Nicchiarelli e lo sceneggiatore Francesco Bruni (collaboratore di Spike Lee per Miracolo a Sant’Anna) e quella di Happy Shorts con il regista francese Olias Barco e l’italiano Lorenzo Vignolo.
Per info: www.cortoinbra.it
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese