Cittadini
A Borgomanero per frequentare le scuole occorre la cittadinanza italiana
Accade a Borgomanero, in provincia di Novara, se sei straniero non puoi accedere alle scuole del comune. La direzione didattica del comune novarese ha stabilito di utilizzare particolari requisiti per la graduatoria dopo che il consiglio di circolo l’ha predisposto e il collegio dei docenti l’ha approvato, con 180 voti a favore, un astenuto ed un contrario. Al primo posto dei requisiti richiesti per poter frequentare una delle scuole materne del centro è la cittadinanza. Senza questa si è costretti ad andare fuori. Così saranno penalizzati almeno una trentina di bimbi stranieri. La causa del provvedimento sarebbe la mancanza di spazi nelle strutture. Il dirigente scolastico, Maria Teresa Valsesia, dice di non voler discriminare nessuno, ma un criterio per stilare le graduatorie andava preso: “gli spazi sono limitati e qualcuno non può essere accolto, abbiamo dovuto scegliere un principio per la selezione”. Anna Tinivella il Sindaco di Borgomanero trova inopportuno inserire al primo posto tra i criteri di esclusione la cittadinanza.
Giuseppe Bordonaro responsabile dell’ufficio scolastico provinciale ha impugnato la delibera del consiglio di circolo. E’ curioso lo scontro tra il primo cittadino Tinivella, militante nel centrodestra, e la dirigente scolastica Valsesia, da oltre trent’anni alla guida del circolo scolastico e prima dei non eletti del centrosinistra alle elezioni comunali di maggio scorso.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese