Seguici su

Ambiente

Bike Pride 2012: il percorso e tutte le info sull’evento di domenica 3 giugno

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

Domenica 3 giugno, in concomitanza con la giornata mondiale dell’ambiente, torna il Bike Pride. Quotidiano Piemontese aveva già seguito l’evento lo scorso anno: sia nel primo tentativo a giugno sotto la pioggia che nella versione rinviata e soleggiata di luglioStavolta sarà media partner per raccontare le emozioni di una festa traversale capace di mettere insieme bambini con le rotelline e siluri delle scatto fisso, slow cyclist con cestini e sporte da maslé e fast cyclist con bici da corsa, mountain biker e semplici pedalatori urbani.

Dalle prime riunioni di massa critica di dieci anni fa a oggi i movimenti di pedalatori urbani hanno fatto passi da gigante. E con loro Torino, di gran lunga la più ciclabile delle metropoli italiane con una ramificazione di piste sempre più fitta e un bike sharing che comincia a dare i primi frutti dopo un inizio un po’ stentato.

Anche se la strada da fare resta ancora molta, le istanze di miglioramento della mobilità sostenibile, della sicurezza stradale e della ridistribuzione degli spazi a favore della ciclo-pedonalità sono ormai diffuse e condivise in tutte le grandi metropoli occidentali come ha dimostrato negli ultimi mesi la campagna di #salvaiciclisti che con il Bike Pride vivrà il suo momento culminante sul territorio piemontese.

L’appuntamento è dunque al Parco del Valentino dove, già dalle ore 11, gli stand delle varie associazioni promotrici della manifestazione verranno animati da concerti e dalla presentazione di progetti legati al sociale e alla ciclabilità. Alle 12:30 inizierà il pic nic decrescente all’insegna dello spuntino autoprodotto. Chi non si sarà munito di pranzo al sacco potrà acquistare il Kit del ciclista dell’Imbarchino a km zero e a un prezzo contenutissimo.

Alle ore 15 le bici si raduneranno in Viale Virgilio dietro al Castello del Valentino e mezz’ora dopo, alle 15:30, partiranno alla volta di Torino Nord. Dopo essersi lasciata alle spalle il Centro cittadino, la pedalata raggiungerà il quartiere Aurora costeggiando la Dora e, da lì, tornerà in Centro attraverso via Cigna, corso Valdocco, via Cernaia, piazza Solferino, via Arcivescovado, via Roma per chiudere intorno alle 17 in piazza Castello dopo circa 9 chilometri di pedalata. In piazza Castello ci saranno alcuni stand informativi e di servizio (come quello per la punzonatura della bicicletta o quello di ToBike).

Alle 18 verrà consegnata una bicicletta simbolica al sindaco Piero Fassino e alle 18:30 al Blah Blah si svolgerà la presentazione del libro La manutenzione della bicicletta e del ciclista di città di Ilaria Sesana.

Alle 19 il meeting si sposterà nuovamente al punto verde Kalippo del Valentino per la CicloWoodStock, la serata di concerti con Matteo Castellano, Med in Itali e Nymphea Mate.

Bike Pride 2011 (luglio)

Bike Pride 2011 (giugno)

Per ulteriori informazioni: www.bikepride.itorganizzazione@bikepride.it

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese