Seguici su

Cronaca

Scossa di terremoto a Torino e in Piemonte avvertita in tutto il nord Italia

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Una scossa di terremoto è stata percepita molto evidente questa mattina poco dopo le 9.00 a Torino e in tutto il Piemonte. La scossa di almeno una ventina di secondi, è stata percepita da Firenze a Torino a Bolzano. La scossa ha avuto intensità 5.8 della Scala Richter con epicentro in provincia di Modena secondo L’istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Via Twitter si ricevono segnalazioni da tutto il nord Italia della scossa. La situazione ha creato nuove distruzioni e panico in Emilia dove si sono avute più di 300 scosse di assestamento dopo il recente terremoto.

Una seconda serie di scosse superiori al grado 5 della scala Richter sono avvenute intorno alle ore 13.00

L’Arpa del Piemonte ha pubblicato un comunicato sul terremoto

Alle ore 09:06 (ora locale) è stato rilevato dalla rete sismica nazionale gestita dall’INGV, integrata dalle stazioni sismiche di Arpa Piemonte, un terremoto con epicentro localizzato a Carpi (MO), di magnitudo locale (ML) 5.3, e profondità stimata inferiore ai 5 km (dati non ancora validati). La scossa è stata percepita anche in Piemonte, ma al momento non risultano segnalazioni di danni. La Protezione Civile Regionale sta procedendo alle verifiche  sul territorio.

Anche la Direzione Comunicazione Istituzionale della Regione Piemonte ha fornito un comunicato sul terremoto.

Una nuova scossa di terremoto, con epicentro localizzato a Carpi (MO), di magnitudo locale (ML) 5.8, e profondità di circa 10 Km, è stata rilevata questa mattina intorno alle ore 9, ora locale, dalla rete sismica nazionale gestita dall’INGV, integrata dalle stazioni sismiche di Arpa Piemonte.
La scossa sismica è stata avvertita anche dalla popolazione piemontese, tuttavia, dalle verifiche fatte sul territorio, non risultano al momento segnalazioni di danni. La Protezione Civile regionale, impegnata con la propria colonna mobile e con le forze di volontariato nella gestione del campo di accoglienza a San Giacomo di Mirandola, segue attivamente l’evolversi della situazione.

Il Presidente della Regione, Roberto Cota e l’assessore alla Protezione civile, Roberto Ravello confermano e rassicurano: – “Non c’è nessun allarme al momento ed il nostro Servizio di Protezione Civile svolge un’azione di costante monitoraggio”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese