Ambiente
Niente “bionde” il 31 maggio. La Lilt di Asti spegne le sigarette
Il 31 maggio si spengono le sigarette, anche ad Asti, durante la “Giornata Mondiale senza Tabacco” indetta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e organizzata dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. Denunciare “le interferenze dell’industria del tabacco” per indebolire la convenzione quadro dell’Oms, è il tema scelto per quest’anno. La convenzione, infatti, vincola i 170 Paesi aderenti a proteggere le persone dall’esposizione al fumo di tabacco, informarle dei rischi che corrono in termini di salute, aiutare coloro che vogliono smettere di fumare. Per questo rappresenta una tappa fondamentale per la difesa della salute pubblica.L’epidemia di tabacco uccide oltre 6 milioni di persone nel mondo. Nel nostro Paese le morti dovute alle conseguenze del fumo sono 83 mila l’anno. E non solo per il tumore al polmone e ad altri organi, ma anche per i gravi danni causati all’apparato respiratorio e cardiocircolatorio.
Quest’anno la Lilt celebra i suoi 90 anni di impegno a favore principalmente della prevenzione. 90 anni in primo piano nella lotta al tabagismo, con campagne di corretta informazione sui danni alla salute provocati dal fumo.
“Dai, spegnila!” è il claim della campagna di sensibilizzazione 2012 e anche la sezione astigiana della Lilt si attiva promuovendo, per l’anno scolastico 2011-2012, alle scuole medie di Asti e provincia il concorso “LIBERI DA…”
Le scuole, che hanno partecipato al concorso con la realizzazione di brevi filmati contenenti slogan che esprimano contrarietà alla diffusione del tabagismo, saranno premiate giovedì 31 maggio alle 9 nel salone consiliare della Provincia di Asti in piazza Alfieri.
Info: www.lilt.it.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese