Cronaca
Salvati tre escursionisti bloccati in un torrente ossolano
Hanno passato la notte nell’acqua gelida dell’Isorno, dopo essere rimasti bloccati in un punto del torrente mentre stavano facendo canyoning, tre escursionisti, due di Genova e uno di Romagnano Sesia. Cercavano l’avventura nelle gole di una valle angusta ma non si sono resi conto di essere finiti in una trappola senza uscita. Un punto del torrente in cui non era possibile né tornare indietro né proseguire, nonostante l’attrezzatura e la preparazione fisica.
Fortunatamente erano attesi nel tardo pomeriggio di sabato 26 maggio da alcuni amici che non vedendoli arrivare hanno dato l’allarme. Sono immediatamente iniziate le ricerche da parte del Soccorso Alpino e ben presto i tre sono stati individuati in una stretta gola, aggrappati ad una roccia nel torrente. Purtroppo il punto un cui si trovavano era particolarmente difficile da raggiungere anche per i soccorritori, che hanno dovuto rimandare le operazioni di salvataggio al mattino seguente.
E’ stato istallato un faro che puntava i tre uomini durante la notte, con il duplice scopo di monitorali e rassicurarli della presenza dei soccorsi. Al mattino, intorno alle 7e30 è giunto sul posto un elicottero che con il verricello è riuscito a portare in salvo i tre escursionisti. Nonostante la brutta avventura e il freddo patito durante la notte i tre uomini non hanno riportato ferite tanto che hanno rifiutato di essere trasportati in ospedale per ulteriori accertamenti.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese