Alessandria
In migliaia a manifestare ad Arquata Scrivia contro il Terzo Valico
Ad Arquata Scrivia ieri in migliaia hanno partecipato alla marcia contro il Terzo Valico, il collegamento ferroviario tra Piemonte e Liguria. Ad organizzare la manifestazione i comitati Scrivia e No Tav Terzo Valico. Secondo gli oppositori del progetto la realizzazione della futura linea da Genova a Rotterdam causerebbe gravi danni alle sorgenti, con la dispersione da 13 a 16 mila metri cubi d’acqua dalla galleria ed alla salute dei cittadini per la diffusione delle fibre d’amianto contenute nel materiale di scavo.
Alla manifestazione ha partecipato anche una rappresentanza No-Tav del movimento contro la Torino-Lione. Presenti anche i No Gronda, la Fiom Cgil di Alessandria e vari comitati cittadini Tanta gente si è unita alla protesta: si stimano in quattromila le persone in piazza. La manifestazione si è conclusa nella piazza dei Caduti ad Arquata dove si trovano due fontane in cui scorre l’acqua delle fonti della frazione di Rigoroso, fonti che scomparirebbero con la realizzazione del Terzo Valico.
Tutte le immagini della manifestazione
Presente anche Paolo Spineto, sindaco di Arquata Scrivia: “Questa manifestazione pacifica ha dimostrato che il Terzo Valico non è un problema per l’ordine pubblico ma rappresenta un pericolo per le nostre terre. Il sindaco ha dato appuntamento a un consiglio comunale aperto al pubblico che si terrà la prossima settimana.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese