Seguici su

Cittadini

Per una città a misura di famiglia, nonostante la crisi

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La consulta comunale del volontariato di Alba, insieme al forum delle associazioni familiari e del centro servizi solidale, partecipa alle iniziative di “FamigliaseiGranda che avrà come momento conclusivo l’incontro mondiale delle famiglie a Milano.

Nell’ambito di queste iniziative si terrà ad Alba, venerdì 25 maggio alle 21, nella sala convegni del palazzo mostre e congressi, in piazza Medford, la serata informativa dal titolo “Politiche familiari. Per una Città a misura di famiglia”, con la partecipazione di Roberto Bolzonaro, presidente Afi, membro del direttivo del forum nazionale delle famiglie.  In un momento di crisi economica come quella che il nostro Paese sta affrontando le famiglie italiane si trovano di fronte ad un regime di tassazione più pesante rispetto a quelli presenti in altre nazioni europee. A parlare del “Fattore Famiglia: per un fisco più giusto” interverrà Bolzonaro che dialogherà con Maurizio Marello, sindaco albese.

Bolzonaro ha sottolineato in più occasioni come l’attuale sistema fiscale italiano risulti iniquo o quantomeno non adeguato per le famiglie con figli e in contrasto con l’articolo 53 della Costituzione, che recita che “tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva”, in quanto, per effetto della fiscalità, un milione di famiglie abbassano la loro soglia di reddito al disotto di quella di povertà.

Le politiche familiari in Italia negli ultimi 30, 40 anni sono state residuali. Un investimento sulla famiglia pari all’1.2% del Pil, contro una media europea del 2.2%, risulta essere l’ultimo fra le sedici nazioni dell’Unione Economica e Monetaria.

Info: tel. 0173/292 348-349

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese