Seguici su

Cittadini

Bra, sportivissima città della Zizzola, vince tutto: calcio, basket e hockey su prato

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Bra, sportivissima città campione d’Italia per la quarta volta. La Zizzola ora può vantare un doppio scudetto, due promozioni di serie e si prepara ad affrontare gli European Trophy a giugno, manifestazione di hockey su prato a carattere internazionale con le “vecchie glorie” di tutto il mondo.

Doppio scudetto, femminile e maschile, per l’hockey su prato. Le ragazze della Lorenzoni, infatti, hanno portato a casa la vittoria  con 5-1 contro la cagliaritana Ferrini, 15 partite vinte e un pareggio. I ragazzi della Hockey Club Bra, invece hanno avuto la meglio sulla Roma e 18 vittorie su 18. Nel frattempo, a confermare che investire nello sport paga e ripaga di fatiche ed impegno economico, arriva anche la promozione della squadra di calcio in serie D dopo un’assenza di 15 anni e la gialloblu di basket fa il suo ingresso in C1.  Eccellenza piemontese non è solo l’enogastronomia, ma anche lo sport. E’ una tradizione che portiamo avanti da decenni – racconta Silvia Brizio, dirigente del club – con molta disciplina, anche grazie agli impianti sportivi all’avanguardia che abbiano a disposizione dove, spesso vengono a giocare molte squadre estere che, magari nel proprio Paese non possono usufruire di simili strutture. Il nostro segreto è giocare per il gioco e per amicizia. E’ questo spirito che fa la differenza. Ogni ragazza ha la propria vita, lavoro, carriera, famiglia, ma tutte hanno uno stretto rapporto tra di loro, sono in sintonia e non solo sul campo. Chi viene lo fa per il gioco, ma poi resta per amore. Tutte le ragazze straniere della squadra, ad esempio Nataljia Davidenko e Zhanna Savenko, ucraine, si sono sposate con due braidesi.  Nataljia è diventata mia nuora. E la nuova giocatrice italo-argentina ha sposato l’allenatore della squadra”.

A giugno la città della Zizzola ospiterà numerosi ex campioni di hockey su prato attirando l’attenzione degli appassionati e dei curiosi che, forse non sanno che, qui, in mezzo alle colline piemontesi, dagli anni Sessanta si gioca e si vince su prato!

 

Nella foto: Stefy Tosco, capocannoniera della Lorenzoni, con le figlie

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese