Seguici su

Asti

Bimbo di 4 anni muore per annegamento all’ospedale di Asti

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

4 anni, un bel faccino e tutta la vita davanti, ma non ce l’ha fatta. Questa è la storia, purtroppo breve, del piccolo astigiano che ieri, verso le 20.40 è arrivato al pronto soccorso dell’ospedale Cardinal Massaia, accompagnato dal 118, insieme a mamma e papà. Causa del malore, arresto cardio-respiratorio da sindrome da annegamento verificatasi a casa. Medici, infermieri, anestesista, pediatra, tutti convocati nella cosiddetta shock room per assisterlo. Il personale del 118 gli stava già praticando il massaggio cardiaco esterno con supporto alla ventilazione e con infusione di farmaci vasoattivi, quando l’ambulanza è entrata all’ospedale, ma il piccolo era già in stato di ipotermia profonda. 23 gradi centigradi registrati all’ingresso, il che, nonostante sforzi medici e rianimazione cardiaca avanzata con continua somministrazione di farmaci vasoattivi, non ha dato buoni risultati.Il bambino non si è mai ripreso e, dopo un’ora di tentativi, alle 21.50 i medici hanno constatato il decesso. I genitori gli sono sempre rimasti accanto, senza mai lasciarlo solo, mentre un medico ha spiegato loro, passo passo, cosa stava accadendo al figlio.

Il piccolo paziente è morto e, nonostante il dolore profondo dei genitori, hanno acconsentito, oggi stesso,  alla donazione delle sue cornee.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese