Seguici su

Società

Johh Elkann ce la fa a finire con la moglie la Mille Miglia

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La Fiat 8V della Mille MigliaIl Presidente della Fiat John Elkann ha partecipato all’edizione 2012 della Mille Miglia al volante di una berlinetta sportiva Fiat 8V costruita, in  piccola serie, dal 1952 al 1954. Al suo fianco nelle  vesti di navigatore e co-pilota. la moglie Lavinia Borromeo. La Mille Miglia è stata vinta dall’Alfa Romeo 6C 1500 GS del 1933 dell’equipaggio argentino Claudio Scalise e Daniel Clara Munt. Al secondo posto il dieci volte campione della Mille Miglia Giuliano Cané con a fianco come navigatore la moglie Lucia Galliani a bordo di una Bmw-328 Roadster del 1939. Terzo posto alla coppia Giovanni Moceri e Tiberio Cavalieri su una Aston Martin Le Mans del 1933. L’equipaggio vincitore della Mille Miglia dello scorso anno, Giordano Mozzi e la moglie Stefania Biacca, si è piazzata al quarto posto sulla Lancia Astura del 1938. La coppia John Elkann-Lavinia Borromeo è arrivata all’arrivo alla posizione 147 su 282 arrivati.

La rievocazione storica ha seguito  il classico itinerario Brescia-Roma, andata e ritorno,  attraversando sei regioni: Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Umbria, Lazio e  Toscana. Il percorso proponeva l’attraversamento di alcune tra le più belle città d’Italia.

La Fiat 8V venne ideata con l’obiettivo di rilanciare l’immagine sportiva del marchio Fiat. Fu  lanciata nel 1952 al Salone di Ginevra: la denominazione derivò dall’adozione di un  motore a 8 cilindri disposti a V. Prima Fiat prodotta con le sospensioni a quattro ruote  indipendenti, la 8V ha partecipato a numerose manifestazioni sportive.

John Elkann e  la moglie Lavinia hanno raccontato il loro viaggio attraverso l’Italia con twitter  attraverso l’account @Fiat8V.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese