Seguici su

Ambiente

Per il ministro Cancellieri la Tav è la madre di tutte le preoccupazioni; il movimento Notav non ci sta

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il ministro dell’Interno Anna Maria Cancellieri ha definito oggi la Tav la madre di tutte le preoccupazioni in Piemonte . Il ministro ha detto ai giornalisti ad Alessandria:  “La Tav è la madre di tutte le preoccupazioni. Lavoreremo anche per il Piemonte”.  Un portavoce ha precisato che  la Cancellieri non si riferiva all’allarme terrorismo scattato in questi giorni con la rivendicazione da parte del gruppo anarchico Fai del ferimento dell’AD di Ansaldo Nucleare a Genova. Le dichiarazioni del ministro hanno fatto insorgere Il popolo NoTav alla vigilia di un week end di protesta in Val Susa, dal 18 al 20 maggio. I  NoTav considerano la posizione del Governo un tentativo di criminalizzare i movimenti.

Il presidente della Comunità montana valle di Susa e val Sangone, Sandro Plano, commenta le parole del ministro Cancellieri: “Queste dichiarazioni mi sembrano assolutamente fuori luogo. Sono fuori luogo perchè tutto il Movimento No Tav, anche sotto la spinta degli amministratori, non ha mai assunto connotazioni terroristiche anche se, a volte, le manifestazioni sono un po’ uscite dalle righe. I leader del movimento sono sempre stati a volto scoperto e nessuno ha mai incitato alla violenza ne’ palese ne’ strisciante”.

Il segretario della Cgil, Susanna Camusso vede l’obiettivo dell’uso dell’esercito”Penso che il ministro Cancellieri con il terrorismo riproponga una strada che abbiamo già visto: l’esercito. Capisco la sua preoccupazione, credo però che la vera necessità del Paese sia avere un’intelligence che funzioni. Serve una capacità di indagine rispetto al fenomeno terroristico. Il vero problema del Paese è ricostruire una capacità di indagine e prevenzione, non l’esercito”.


Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese