Piemonte
Il robot nato a Torino pronto per Marte
Il robot di Steps, il programma per l’esplorazione spaziale di Thales Alenia Space, è pronto per atterrare su Marte e su tutti gli altri pianeti. Il progetto, con un finanziamento di 10 milioni di euro dalla Regione Piemonte e di 7 milioni dalla Comunità Europea, è stato presentato nella sede Alenia di corso Marche a Torino. All’iniziativa hanno partecipato 25 pmi piemontesi, il consorzio Altec, il Politecnico di Torino e l’Università di Torino e del Piemonte Orientale. Il lander, sistema per operazioni di atterraggio morbido, e il rover, un mezzo per gli spostamenti sulla superficie di altri pianeti fanno parte di un progetto di ricerca e sviluppo dedicata alle tecnologie per l’esplorazione spaziale con l’obiettivo di promuovere, in ambito internazionale, l’eccellenza tecnologica presente nel territorio piemontese.
Il Mars Rover in azione in una animazione
E’ già nata una polemica sul finanziamento regionale al progetto. Fabrizio Biolé, vicecapogruppo regionale del MoVimento 5 Stelle in una nota ricorda: “Ad arma ancora calda, il presidente Cota annuncia tramite i media, e con un sorriso a sessantaquattro denti, che esattamente l’equivalente di metà delle risorse risparmiate dalla consultazione referendaria verranno investite per la realizzazione di un veicolo che calcherà il suolo marziano… alla faccia dei tagli alle ferrovie locali, all’assistenza, all’istruzione. Sono sicuro che la magior parte dei cittadini piemontesi conocorderanno nell’inopportuna follia di riservare all’inutile progetto risorse così preziose, soprattutto in un momento critico come quello attuale!”
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese